comment 0

Mostra di Manuel Blazquez

mostra Manuel Blazquez

Mostra di Manuel Blazquez

Mariromei – Legatoria artistica presenta ALBARIUM di Manu Blázquez Inaugurazione sabato 24 gennaio 2015 h 19.00 – 24 22 gennaio – 22 febbraio 2015 lun.-sab. 10-12.30 | 16-19.30

Marco Vitruvio (Roma c. 80 a. C. circa – 15 a. C.circa) è stato l’autore di De Architectura, l’unico integro testo latino di architettura. Nel secondo capitolo del settimo libro di questo trattato presenta l’album opus o albarium. La caratteristica principale di questo tipo d’intonaco è il suo colore bianco dovuto ai materiali impiegati nella sua composizione, polvere di marmo bianco e calce diluita o calce da gesso. Questo aspetto si rapporta intimamente con la proposta di Manu Blazquez dato che il colore bianco predomina nel suo lavoro artistico grazie alla natura stessa del mezzo utilizzato.

Allo stesso modo che i romani guarnivano l’interno delle sue case, modellavano i bassorilievi e altri ornamenti architettonici, e figuravano le colonne di marmo mediante l’opus albarium, l’artista tratta di scolpire un linguaggio non convenzionale in un supporto già storico come è la carta.

Un linguaggio di segni che non designano ma esistono fisicamente, di ritmi matematici e musicali, pause e “intervali perduti”, chilometri e chilometri di linee incise per esplorare un bianco niveo che mai non lo è perché nel vuoto le ombre possono registrare infinite sfumature cromatiche.

Leave a Reply


3 × cinque =